Manca ancora circa un mese ma sono già a buon punto i preparativi per la quarta edizione di "Al sole della Sardegna", festival internazionale di cori polifonici che vedrà esibirsi, dal 23 agosto al 2 settembre, oltre 600 coristi nei luoghi simbolo del Sulcis (più Siliqua e Teulada): dalla grotta di San Giovanni a Domusnovas (comune capofila che ospiterà ben tre concerti nel monumento naturale) alla Cattedrale di Santa Maria di Monserrat a Tratalias passando, tra gli altri, per gli incantenvoli scenari del tempio di Antas a Fluminimaggiore e quelli della galleria Henry di Buggerru.

Sette i cori internazionali in arrivo da Canada, Francia, Spagna, Svizzera, Libano e Belgio ai quali si uniranno 32 gruppi locali in rappresentanza di ogni parte dell'Isola.

Un'esperienza affascinante per i coristi stranieri che come d'abitudine si esibiranno gratuitamente e soggiorneranno a loro spese nelle strutture ricettive del territorio per due settimane.

Dopo i successi delle scorse edizioni l'ideatore della kermesse Giuliano Rinaldi (patron del collaudatissimo Festival corale "Verona Garda Estate" da cui la rassegna sulcitana prende spunto) ha scommesso ancora una volta su un territorio che malgrado le tante difficoltà è in grado di offrire degli scenari naturali mozzafiato.

"Il rammarico - spiega Rinaldi - sono i vari problemi di visto che anche stavolta hanno impedito la partecipazione di sodalizi dal Sudafrica, Russia, Bulgaria, Cina e Sud-est asiatico.

Il festival doveva infatti aprirsi ai 5 continenti, speriamo di riuscirci l'anno venturo". Chi non vede l'ora di esibirsi è Gerardo Mocco, componente del coro domusnovese e coordinatore della rassegna (in collaborazione con Pro Loco, associazione musicale, corale e strumentale "San Giovanni Battista" e le 13 amministrazioni comunali coinvolte): "Siamo agli ultimi dettagli, c'è grande attesa per i concerti che anche quest'anno hanno la doppia missione di intrattenere il pubblico e di favorire lo scambio tra culture diverse".

Superfluo dire che la rassegna corale sarà ancora una volta una grande vetrina per tutto il territorio.
© Riproduzione riservata