Si apre sabato al Vittoriano di Roma (sala Zanardelli, fino al 22 ottobre) la mostra "Anna Magnani, la vita e il cinema", percorso culturale tra fotografie e materiali audio e video inediti dedicato ad una delle più grandi interpreti del cinema italiano.

Una rivisitazione della figura dell'attrice - a cura del regista, giornalista e critico cinematografico Mario Sesti - dai suoi esordi nel teatro e nella rivista fino ai successi di Cinecittà e di Hollywood.

''La mostra è un viaggio all' interno dell' immaginario e della memoria di un'icona - ricorda Sesti - il cui corpo e la cui rappresentazione irradiano ancora oggi un senso inconfondibile di questa personalità così nota e popolare. Al visitatore viene anche offerto uno scorcio, forse inedito, su una Magnani privata, domestica, libera tra le pareti e gli angoli della propria casa''.

Il Vittoriano, che dedica i suoi spazi alle più significative personalità dell'Italia contemporanea, ha scelto la Magnani come volto simbolico del racconto del vissuto quotidiano, e spesso drammatico, della liberazione dal fascismo e della lotta per la modernità: non a caso Fellini, in "Roma", fece della Magnani, nella sua ultima e memorabile apparizione sul grande schermo, l'incarnazione stessa della città.

La rassegna, che include un interessante documentario delle Teche Rai e una serie delle più belle scene dei suoi film, oltre ad un'edizione originale di cinegiornali dell'Istituto Luce appositamente realizzata, sarà accompagnata dalla proiezione di tre pellicole: "Bellissima", di Luchino Visconti (lunedì 24 luglio alle 21), "Mamma Roma", di Pier Paolo Pasolini (lunedì 31 luglio alle 21) e "L'amore", di Roberto Rossellini (lunedì 7 agosto alle 21).

I film verranno diffusi sull'incantevole Terrazza Italia del Vittoriano, ad accompagnare gli spettacoli la lettura di testi ricavati da scritti e interviste all'attrice.

Ad ingresso libero, la mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.

Guarda il VIDEO:

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata