Arriva la prima edizione di "CagliariPaesaggio": un mese di eventi culturali e confronti internazionali incentrati su città, territorio e natura.

L'obiettivo è quello di valorizzare il paesaggio proponendo idee innovative per la progettazione del territorio tenendo conto dei fattori climatici, geologici, demografici e idrografici ma anche di quelli sociali, economici, politici, artistici e culturali.

"Per ottimizzare il valore del territorio", ha dichiarato il sindaco Massimo Zedda durante la presentazione del progetto, "e migliorare la qualità di vita delle persone, serve un'operazione collettiva dei cittadini e delle istituzioni".

IL PROGRAMMA - La manifestazione prevede mostre, allestimenti e performance che si svolgeranno in diverse zone del capoluogo sardo, tra cui Palazzo di Città, il Dipartimento di Architettura dell'Università, il Bastione Santa Croce, il Bastione di Saint Remy e il Giardino sotto le Mura.

Dal 27 al 30 luglio, inoltre, al Teatro Civico si terrà un meeting internazionale in cui si confronteranno alcuni dei più noti teorici e paesaggisti italiani e stranieri, tra cui Michael Jakob, Barbara Aronson, Els Verbakel, Pedro Campos Costa, João Gomes da Silva e tanti altri ancora.

Parteciperanno all'iniziativa anche gli studenti cagliaritani che contribuiranno a definire l'idea di "paesaggio multidisciplinare", come spiega Giorgio Peghin del Dipartimento di Ingegnere Civile.

(Redazione Online/P)