Quanto produce la Cultura in Italia? Nell'ultimo anno quasi 90 miliardi di euro, ossia il 6 per cento della ricchezza prodotta dal Paese, e fa nascere posti di lavoro per 1,5 milioni di persone.

Sono i dati del Rapporto 2017 "Io sono cultura, l'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi", presentato oggi a Roma. Secondo le stime, elaborate da Unioncamere, Fondazione Symbola, insieme a Regione Marche e Sida Group, le due regioni a detenere il più alto tasso di produzione della ricchezza sono il Lazio e la Lombardia.

E la Sardegna? Neanche nominata, nemmeno le sue province sono presenti nella graduatoria delle città in cui la cultura crea posti di lavoro o comunque un ritorno economico.

È la zona di Roma a dominare, con il 10 per cento, i valori aggiunti del sistema Produttivo Culturale e Creativo sul totale dell'economia, seguono Milano (9,9%), Torino (8,6), Siena (8,2), Arezzo (7,6) e Firenze (7,1%); mentre sul fronte dell'occupazione il capoluogo lombardo è al primo posto, con il 10,1%.

Per quanto riguarda infine i settori messi in rilievo dal Rapporto sulla Cultura, al primo posto ci sono le industrie creative, seguite dall'architettura e dalla comunicazione ed è la Sardegna che (solo) su questo piano registra l'incidenza più alta di imprese con il 2,1% relativo alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata