L'archeologia torna regina dell'estate sia a Carbonia sia a Sant'Antioco.

È ai nastri di partenza, infatti (esordio ai primi di luglio), l'edizione numero undici della Summer school di archeologia fenicio punica che si terrà dal 4 luglio a Monte Sirai, a Carbonia, e al Cronicario di Sant'Antioco.

Ma stavolta la fase di scavo in senso stretto sarà accantonata per lasciare spazio a un'altra tipologia altrettanto avvincente di studio, cioè l'analisi dei reperti.

Sono tantissimi quelli recuperati in tanti anni di campagne cui hanno preso parte (sotto la guida degli archeologi Michele Guirguis e Sara Muscuso) i giovani delle Università di Sassari (partner convenzionato da sempre con le iniziative sulcitane) e di tanti atenei europei che scelgono Carbonia e Sant'Antioco per perfezionare le loro conoscenze.

Anche quest'anno sono attesi infatti una quarantina di ragazzi, compresi i liceali di Carbonia.