Ben 708mila dollari per una vendita all'asta della cartina del primo parco divertimenti Disney: ad annunciarlo la Bbc online, secondo cui l'operazione sarebbe avvenuta negli Stati Uniti nei giorni scorsi.

Si tratterebbe di una cartina con un disegno a colori, realizzata fra il 26 e il 27 settembre del 1953, e utilizzata da Walt Disney per ottenere i finanziamenti per il parco, dopo che il suo stesso studio si rifiutò di partecipare al progetto.

L’immagine sarebbe corredata da alcune note del creatore di Topolino e ritrarrebbe quella che era la sua visione del grande parco che ha visto la luce ad Anaheim, in California, nel 1955. La piantina venne utilizzata da Roy, fratello di Disney, per una presentazione a New York agli investitori alla American Broadcasting Corporation (ABC) nel 1953.

Secondo Mark Eaton della casa d'aste Van Eaton Galleries a Los Angeles, si tratta della più costosa cartina di un parco Disneyland mai venduta.

La struttura di Anaheim ospita ogni anno migliaia di visitatori, ed è da sempre fra i parchi tematici più visitati al mondo.

(Redazione Online / v.l.)
© Riproduzione riservata