"Il Premio Solinas finalmente ritorna a casa!". Queste le parole, anche un po' commosse, del sindaco di La Maddalena Luca Montella pronunciate al teatro Primo Longobardo in occasione dell'inaugurazione della manifestazione che vede il ritorno del prestigioso premio di scenografia unitamente al Cantiere delle Storie, una manifestazione che nasce dalla collaborazione dell'Università di Cagliari, Sassari e Roma Tor Vergata.

Pubblico e partecipanti ai due appuntamenti erano stati salutati dalle organizzatrici del premio, Annamaria Granatello e Francesca Solinas. "Speriamo che questo del ritorno alla Maddalena non sia un episodio", ha affermato la figlia del grande scenografo Franco Solinas. E che sia questa l'occasione "per poter unire le forze di tutti noi che ci occupiamo di cinema, spettacolo e cultura, per cercare di far nascere qui alla Maddalena una realtà che attiri persone tutto l'anno". La Solinas si riferiva alla co-progettazione per la realizzazione nell'isola di un Centro di Alta Formazione Multimediale per il Cinema e le Arti.

"La Regione farà la sua parte con voi, si siederà su un tavolo e ragionerà su come dare più forza e vigore a questo ritorno, in modo che sia un crescendo da qui a tanti anni" ha auspicato l'assessore regionale alla cultura Giuseppe Dessena, promettendo l'interessamento anche per il centro di alta formazione.

Domani ci saranno le premiazioni degli otto finalisti e dei progetti. Nei quattro giorni di manifestazioni, fino al 25 giugno, vengono proiettate dieci puntate di "The Young Pope", la serie televisiva italo-franco-spagnola ideata e diretta da Paolo Sorrentino, che riconoscimenti ebbe, al Premio Solinas, nel 1997 e nel 1999, e che ha visto assai favorevolmente il ritorno del premio nella sede storica di La Maddalena.