Si svolgeranno domani, giovedì, all'Università di Cagliari, i primi esami orali in lingua sarda.

L'ateneo cagliaritano già da tempo tiene dei corsi di sardo impartiti dal professor Maurizio Virdis.

Si tratta di lezioni particolari e specifiche, diverse da quelle incentrate sulla linguistica sarda, insegnata dalla fine degli anni Sessanta.

Il corso arrivato al termine ha avuto una durata di 60 ore e ha dato la possibilità agli studenti di acquisire 12 crediti formativi.

Per poter superare gli esami "è importante e basilare è la conoscenza e la capacita' di leggere, tradurre e analizzare criticamente i testi presentati a lezione e di inquadrarli storicamente, nonché avere la capacità di saper sostenere una conversazione in lingua sarda su argomenti relativi alla cultura della Sardegna", si legge nel programma del corso.

Ieri i rappresentanti del consiglio regionale hanno incontrato il rettore Maria Del Zompo, per fare il punto della situazione.

"Siamo molto contenti che l'ateneo sia stato coinvolto nella predisposizione della legge sulla lingua – ha dichiarato il rettore alla fine dell'incontro – c'è stata con i consiglieri una bellissima interazione. Ora sarà fondamentale un percorso di certificazione della lingua, come previsto per tutte le lingue identitarie", ha continuato.

(Redazione Online/P)

IL VIDEO DEI PRIMI ESAMI IN SARDO: