"È il ricordo che ci rende umani". Chi volesse intraprendere un viaggio alla scoperta dei segreti della mente può farlo oggi con il "Laboratorio sulle tecniche di memoria e apprendimento efficace" diretto da Iolanda Mason.

In programma al Ts'E - Teatro Sant'Eusebio di via Quintino Sella, nel cuore di Is Mirrionis a Cagliari - il laboratorio è una full immersion tra teoria e pratica che va dai "loci ciceroniani" ai vari sistemi di visualizzazione ed è pensato per studenti e insegnanti, attori, musicisti e performers, speaker e per tutti coloro che per professione o nella vita di tutti i giorni abbiano necessità di memorizzare, organizzare e esporre in tempi brevi dati e saperi.

Un focus particolare verrà dedicato ai delicati e complessi meccanismi con cui i ricordi si imprimono e si organizzano nel cervello, per arrivare a conoscere forme e metodi elaborati fin dall'antichità per incrementare le capacità di memorizzazione, in un avvincente excursus di teoria e pratica che porterà a favorire e velocizzare la lettura, l'analisi del testo, fino alla creazione delle preziose "mappe mentali".

"Si può imparare a ricordare", spiega l'insegnante Iolanda Mason, madre di Siniscola e papà veneto, esperta in "tecniche di memoria e apprendimento efficace" con competenze nel settore della comunicazione e programmazione neuro-linguistica: "Scegliendo tra diverse tecniche di memorizzazione, quelle più adatte e efficaci in base alle proprie esigenze, e alle diverse circostanze, ma anche alle personali attitudini e inclinazioni, unendo l'utile al dilettevole e la teoria alla pratica, per sperimentare direttamente come la facilità nell'apprendimento".

Nell'era della memoria artificiale e della realtà aumentata, dove è diventato fin troppo facile avvalersi delle conoscenze e informazioni disponibili sulla rete, tanto da avere l'illusione di padroneggiare l'intero scibile umano con un clic, diventa fondamentale recuperare abilità e competenze che consentano di acquisire e sviluppare autonomamente saperi, e quindi di elaborare un proprio pensiero critico - senza dover dipendere totalmente da fonti esterne e dalle idee altrui.

L'approccio scientifico si mescola a quello ludico: insieme alle nozioni teoriche e agli esempi concreti, non mancheranno esercizi pratici e giochi mirati per sollecitare la mente e risvegliare le capacità mnemoniche in maniera divertente e coinvolgente.

Perché l'identità si fonda ha radici nella storia individuale e collettiva.

Come dice Friedrich Nietzsche: mi ricordo, dunque sono.

Per informazioni e iscrizioni:

inversamente.formazione@gmail.com - cell. 349 5834205 - www.teatrodelsegno.com

Guido Garau