Sono otto i finalisti della prima fase di selezione del Premio Franco Solinas 2017, manifestazione dedicata al grande sceneggiatore cagliaritano che si terrà a La Maddalena dal 22 al 25 giugno prossimi nell’ambito del progetto internazionale "Cantiere di storie".

I FINALISTI - La selezione, effettuata fra i 217 progetti pervenuti, ha premiato, in particolare: "Body Odyssey", titolo originale "Mona", di Grazia Tricarico, Marco Morana e Giulio Rizzo; "Focolare", titolo originale "Il Padre" di Pier Lorenzo Pisano; "Io e Il Secco", titolo originale "Denni" di Gianluca Santoni e Michela Straniero; "Le Figlie di Coro", titolo originale "P come Pietà2 di Amedeo Guarnieri e Lucrezia Le Moli; "Luciangela", titolo originale "Fino a dentro le ossa" di Maria Sole Limodio; "Paramagic", titolo originale "Le cicatrici d’oro" di Marisa Vallone (pseudonimo di Maria Rosa Vallone) e Anita Otto (pseudonimo di Anita Miotto); "Piove", titolo originale "Ricordami" di Jacopo Del Giudice; "Tutte le storie sono ninnenanne", titolo originale "Al posto di Mr. Bob" di Giulia Martinez.

IL PROGETTO - "Il Cantiere delle Storie" è un progetto internazionale guidato dal Premio Solinas e dall’Università di Sassari, in collaborazione con le Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, il Comune di La Maddalena, CINEMED e l’Istituto italiano di Cultura di Madrid.

Nell’ambito dell’iniziativa i finalisti del premio e gli studenti di architettura e cinema dei tre Atenei coinvolti hanno la possibilità, sotto la guida di esperti, di intraprendere importanti percorsi formativi.

Gli autori dei progetti finalisti del premio, cui sono assegnate Borse di sviluppo per un ammontare complessivo di 10.000 euro, parteciperanno inoltre al Laboratorio di Alta Formazione che si terrà, sempre a La Maddalena, nei giorni del "Cantiere delle Storie". Le borse rientrano nel progetto triennale avviato da SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori, a garanzia di un futuro per le nuove generazioni e per tutto il settore dell’audiovisivo.