Scuola e università unite dalla musica, suoni e pensieri nel progetto "La lunga strada dell'apprendimento".

Momento fondamentale del percorso, il seminario che si è tenuto nell'aula magna "Capitini" della facoltà di Studi umanistici di Cagliari.

Intitolato "Propedeutica musicale: Dal suono al pensiero", era parte del progetto di tirocinio del corso di laurea in Scienze della formazione primaria realizzato dai tutor coordinatori Paola Barbara Raspa, Matteo Altea, Maria Assunta Floris, Paola Grassi, Donatella Masala, Elena Moro e Cinzia Zorco.

La parola è prima toccata agli esperti Paolo Dal Molin, ricercatore in Musicologia e Storia della musica all'Università degli studi di Cagliari, Alessandra Seggi, docente di Pedagogia della Musica al Conservatorio di Cagliari e Fabrizio Casti, docente di Elementi di composizione Musicale al Conservatorio di Cagliari. A loro il compito di coinvolgere la platea di maestri in una serie di elaborazioni sonore originali.

Dopo la prima parte dedicata agli interventi dei docenti, i protagonisti sono stati gli alunni dell'Istituto comprensivo di Elmas, Marrubiu e della Direzione didattica di Cagliari-Is Mirrionis.

I bambini si sono esibiti in attività di propedeutica frutto del percorso di musica elaborato durante l'anno scolastico.

La giornata è stata chiusa dai contrabbassisti Maso Spano e Antonio Farris.