Oristano si candida a diventare "capitale italiana della cultura 2020". È quanto stabilito dalla Giunta Tendas che ha deciso di partecipare al bando che intende "sostenere e valorizzare le capacità progettuali e realizzative delle città nel campo della cultura".

La manifestazione di interesse va presentata al ministero per i Beni culturali entro il 31 maggio, mentre entro il 30 giugno va presentato un dossier di candidatura contenente il programma annuale delle attività culturali previste, il modello di governance e la struttura responsabile per l’elaborazione e promozione del progetto.

E la Giunta Tendas ha già incaricato gli uffici di predisporre la relazione e partecipare al bando che potrà offrire importanti opportunità a tutto il territorio.

Il Comune, per il progetto di valorizzazione dei propri beni culturali, si avvarrà della collaborazione di Provincia, Camera di commercio, Consorzio Uno – sede universitaria Oristano; Fondazione Sa Sartiglia, Pro loco, Istar e scuola civica di musica.