Anche Milano rende omaggio al grande Pinuccio Sciola ad un anno dalla scomparsa, e lo fa con un concerto a cura del trio Enrico Intra, Gavino Murgia e Pietro Pirelli dal titolo "Suonare il Suono", in scena questa sera all’Università Bocconi (Aula Magna di via Gobbi 5, ore 21).

"Suonare il Suono" si ispira al progetto artistico di Sciola che proprio nella musicalità ha avuto la sua componente essenziale. Le pietre, non solo percosse, ma anche accarezzate, sfiorate, suonate con le mani o con l’archetto, divengono nell'arte di Sciola strumento per andare alla radice del suono e dell’immagine, facendo scoprire suggestioni del tutto nuove.

La serata, presentata dal musicologo Maurizio Franco, sarà accompagnata anche dalla proiezione del film "Born of Stone" di Emilio Bellu, autore di numerosi cortometraggi volti a internazionalizzare l’immagine della Sardegna attraverso il cinema. Premiato come "miglior corto documentario" al Berlin Short Film Festival del 2016, "Born of Stone" è stato proiettato in prima assoluta a Cagliari nel marzo 2016, quindi al Tavolara Film Festival, al Raindance Film Festival di Londra e avrà a breve una prima americana all’Hot Spring Festival, in Arkansas.
© Riproduzione riservata