Ha riaperto per Monumenti aperti, ora è di nuovo chiuso. Il museo l'Arca del tempo di Settimo San Pietro sembra davvero di difficile valorizzazione.

Eppure è un sito di straordinario interesse.

Il problema è trovare qualcuno disposto a gestirlo e a fare dei sacrifici per tenerlo aperto. E, soprattutto che sia capace di fare business portando turisti, villeggianti e scolaresche in visita.

Magari croceristi che ormai arrivano in massa su Cagliari.

Il gruppo consiliare Movimento 5 stelle sollecita da tempo la valorizzazione del sito.

Il sindaco Gigi Puddu assicura che si sta facendo di tutto per individuare giovani e cooperative disposte a occuparsi della gestione. "Un'occasione da non perdere per contribuire a fare rinascere il museo".

Il sito di Cuccuru Nuraxi, periferia di Settimo, racconta la storia della Sardegna attraverso un complesso multimediale ricavato alla base di una collina.

La fruizione avviene attraverso quattro postazioni, concepite per accogliere bambini adulti, gruppi, famiglia e disabili.

Nella sala sotterranea capace di ospitare sino a 80 persone, la spettacolarità del multimediale si manifesta su un grande schermo ad arco di cerchio che consente l'immersione percetiva nelle ricostruzioni virtuali dei paesaggi e dei monumenti delle varie epoche e la fruizione collettiva dei percorsi didattici, possibili all'interno del multimediale e collegati ai diversi temi del laboratorio.

Chi visiterà il sito avrà la possibilità di verificare la storia dal Neolitico in poi.
© Riproduzione riservata