Un museo che racconta la storia e i costumi più antichi e tradizionali di Settimo San Pietro. Lo ha realizzato il Gruppo folk "Nuraghe" con l'esposizione di tutti pezzi originali da metà 1800 ai primi anni del 1900. Sono esposte anche diverse foto dei costumi storici del paese.

Uno scrigno di straordinario interesse proposto dal presidente del gruppo, Fabrizio Ligas, grande appassionato e intenditore di costumi.

Da 53 anni, il gruppo sfila a Sant'Efisio. "L'emozione di essere presenti e soprattutto di entrare al museo - dice Ligas - è sempre tanta. Quest'anno abbiamo portato in processione, oltre ai numerosi abiti della collezione Ligas, due nuovi abiti tradizionali. Quelli dell'alta borghesia, il massimo dell'eleganza, visti soltanto nelle diverse foto d'epoca dei ricchi possidenti settimesi".

Fabrizio Ligas e la sua famiglia sono da sempre impegnati nella ricerca dei costumi locali, autentici monumenti di un passato che ha poggiato le basi soprattutto sulla civiltà contadina. Costumi poveri e ricchissimi, di uomini, donne e bambini, ora conservati nel museo.
© Riproduzione riservata