Prosegue la collaborazione tra l'Università di Cagliari e la Belarusian State Pedagogical University di Minsk, nella Repubblica Bielorussa.

Scambi, confronto, ricerca e intesa su varie aree disciplinari costituiscono l'attività promossa dai pro rettori Ricerca e Internazionalizzazione, Micaela Morelli e Alessandra Carucci.

Alla missione collabora Donatella Petretto, delegato del rettore (coordinamento iniziative supporto studenti con disabilità, disturbi apprendimento e bisogni educativi speciali), con il sostegno di Centro relazioni internazionali (ministero dell'Istruzione bielorusso), Regione Sardegna e Consolato onorario bielorusso nell'isola.

"La partecipazione alla manifestazione, di elevato livello scientifico, e gli incontri hanno consentito di approfondire argomenti che saranno oggetto di progetti di ricerca e conferenze da tenersi a breve nell'ateneo di Cagliari e alla Belarusian university" rimarca Donatella Petretto.

La docente ha perso parte anche al seminario sull'invecchiamento attivo all'Accademia della scienze di Minsk, organizzato dalla Comunità mondiale della longevità, diretta da Roberto Pili, dal Consolato onorario della Repubblica Bielorussa in Sardegna e dalla Regione.