Massimiliano Pau, docente di Bioingegneria Meccanica dell’Università di Cagliari, è stato premiato oggi a Barcellona alla 22esima conferenza RIMS (Rehabilitation in Multiple Sclerosis) con il Best Oral Presentation Award.

Il prestigioso riconoscimento arriva per il contributo realizzato dal noto professore, responsabile all'ateneo cagliaritano anche del Laboratorio di Biomeccanica ed Ergonomia Industriale, sul tema della Sclerosi Multipla, e che ha come titolo: "Are static and dynamic balance abilities correlated in People with Multiple Sclerosis?".

Il lavoro su cui si basa il contributo è stato sviluppato in collaborazione con i neurologi del Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica che operano all’interno del Centro Sclerosi Multipla, coordinati dalla professoressa Eleonora Cocco.

Lo studio, in particolare, ha utilizzato tecniche quantitative di analisi del movimento per chiarire le relazioni esistenti tra le capacità di equilibrio statico e dinamico negli individui affetti da Sclerosi Multipla.

I risultati di questo studio saranno di particolare importanza poiché consentiranno di selezionare, in maniera estremamente mirata, i test da effettuare sulle persone con questo tipo di patologia per verificarne il decorso e valutare, in maniera accurata, gli effetti dei trattamenti riabilitativi e farmacologici.

Una versione estesa della ricerca è stata recentemente pubblicata sulla rivista specializzata "Multiple Sclerosis and Related Disorders".
© Riproduzione riservata