Una bicicletta artistica, realizzata in legno e corda dall'artigiano e artista del legno Pinuccio Marongiu, abbellirà la sala stampa del Giro d'Italia in occasione del suo arrivo a Tortolì, il prossimo 6 maggio.

Marongiu ha voluto rappresentare, a un tempo, la longevità dei sardi e quella della corsa ciclistica più amata dagli italiani, giunta quest'anno alla sua centesima edizione.

L'opera, ancora incompleta (manca lo sfondo), è stata presentata in anteprima in occasione della visita al suo laboratorio da parte degli alunni della Prima B delle scuole medie di Monte Attu di Tortolì.

L'autore, amico e collaboratore di Maria Lai, ha coinvolto i ragazzi nell'allestimento dell'opera, rimarcando l'importanza del contatto con la natura e del suo rispetto e, al tempo stesso, sottolineando l'importanza dell'unità e della disciplina, a scuola come nella vita.

Francesco Manca