Un gioiello che apre poche volte all'anno sicuramente da utilizzare meglio sfruttando anche l'arrivo delle migliaia di vacanzieri che arrivano a Cagliari con le navi crociere.

Parliamo del museo l'Arca del tempo, che riaprirà seppure per un giorno in occasione di Monumenti aperti.

Una struttura come questa che racconta storia e archeologia, non può essere dimenticato.

Lo chiedono tutti. Di sicuro è nato con bel altri programmi.

La mancanza di personale ha contribuito a tenere le porte chiuse.

"Ma perchè non sfruttare anche l'onda dei crocieristi?", si chiedono i cittadini, visto che di recente i turisti sono stati accompagnati in pullman anche a Dolianova e in altri centri dell'hinterland.

"Una occasione da non perdere per contribuire a fare rinascere il museo".

Il gruppo consigliare del Movimento 5 stelle ha più volte denunciato la situazione per valorizzare il sito. "Ci stiamo muovendo in diverse direzioni - dice il sindaco Gigi Puddu - e l'obiettivo è di affidarlo ad una cooperativa".

Il sito di Cuccuru Nurazi, periferia di Settimo, racconta la storia della Sardegna attraverso un complesso multimediale ricavato alla base di una collina.

La fruizione avviene attraverso quattro postazioni, concepite per accogliere bambini adulti, gruppi, famiglia e disabili.

Nella sala sotterranea capace di ospitare sino a 80 persone, la spettacolarità del multimediale si manifesta su un grande schermo ad arco di cerchio che consente l'immersione percetiva nelle ricostruzioni virtuali dei paesaggi e dei monumenti delle varie epoche e la fruizione collettiva dei percorsi didattici, possibili all'interno del multimediale e collegati ai diversi temi del laboratorio.

Chi visiterà il sito avrà la possibilità di verificare la storia dal Neolitico in poi.
© Riproduzione riservata