La cultura sarda continua a essere in prima fila nelle più importanti manifestazioni letterarie in Italia.

I libri dell'Isola infatti sbarcheranno sia a Milano, alla prima edizione della fiera "Tempo di libri", che al Salone del Libro di Torino, giunto al trentesimo anno.

IL SALONE DEL LIBRO DI TORINO - Nel capoluogo piemontese la Sardegna è ormai ospite fissa. Quest'anno la manifestazione (che si terrà dal 18 al 22 maggio) avrà una formula tutta nuova. Il tema è "Oltre il confine", una suggestione – estremamente attuale in questo periodo – che può essere declinata sotto diversi punti di vista.

La Sardegna sposa particolarmente bene questo tema, proprio per il suo essere una terra aperta, piena di contaminazioni tra diverse culture, tra mondi vicini e distanti.

A unire queste differenze, nella cultura sarda, sono le donne: un punto di riferimento stabile e costante, che rafforza e unisce con coraggio, lungimiranza e sensibilità i vari settori, dalla storia, alla cultura, all’economia.

Così, saranno loro - le "Donne della Sardegna" - le protagoniste degli stand al Lingotto: i personaggi dei romanzi da Nobel di Grazia Deledda, ma anche le scrittrici che raccontano l'Isola e in generale tutte coloro che si schierano per le battaglie culturali, politiche e di civiltà.

A stabilire il programma delle attività culturali ci sono le associazioni di categoria della filiera del libro sardo e in particolare l'Aes, l'Associazione editori sardi.

"TEMPO DI LIBRI" A MILANO - A Milano ci sarà "Tempo di libri" (19-23 aprile), nata dalla scissione con la storica manifestazione torinese.

Anche qui ci sarà uno spazio espositivo della Regione Sardegna che, tramite l'Aes, cercherà di coinvolgere il maggior numero di aziende isolane del settore.

Un'occasione, tra i vari incontri, convegni e workshop, per far incontrare tra di loro professionisti dell'editoria, scambiarsi idee e creare business.

Milano non sarà solo una vetrina italiana ma soprattutto una finestra sul mondo. Ci sarà il “Milan International Rights Center” (il Mirc), che riunisce i più importanti esperti del settore: un’ulteriore possibilità di promuovere l'inserimento della cultura e della lingua sarda sui mercati oltreconfine.

La partecipazione della Sardegna a entrambe le manifestazioni si inserisce nel tentativo di promuovere le particolarità culturali, storiche e artistiche dell'Isola e soprattutto dare visibilità alla produzione editoriale della regione.

LE RISORSE STANZIATE - Le risorse previste nella proposta di bilancio 2017, in corso di approvazione da parte del Consiglio regionale, sono pari a 100mila euro, destinate per il 20% a Milano e per il restante 80% a Torino.
© Riproduzione riservata