Non solo vetrina per i prodotti agroalimentari, ma anche importante occasione per valorizzare il patrimonio archeologico e ambientale del territorio. "Prendas" di Ittiri, appena conclusa, è stata soprattutto questo.

Nel teatro del "Centro per le arti e lo spettacolo", l'associazione Sardigna Nostra ha tenuto una conferenza con archeologi ed esperti nella lingua e nella cultura sarda. In platea gli studenti delle scuole ai quali si è cercato di trasmettere le potenzialità che il loro territorio può offrire. Il tema dei lavori, "Valorizzazione del patrimonio archeologico e ambientale", ha visto la partecipazione dell'archeologa Paola Sias, del linguista Bartolomeo Porcheddu, dell'esperta di dolci sardi Francesca Sarritzu. Ha concluso l'incontro l'imprenditrice Dolores Nieddu con una relazione sulle potenzialità turistico-economiche legate all'archeologia e alla cultura in generale. C'è stato spazio pure per degli intermezzi musicali eseguiti dal suonatore di organetto diatonico Francesco Deiana.

Hanno collaborato alla riuscita dell'evento: Mario Demontis (presentatore), Piero Mura (coordinatore), Marco Sogos (curatore audio e video), Franco Sanna (comunicazione con il pubblico).