Il fumettista sardo Igort, al secolo Igor Tuveri, sarà premiato con il Romics d'Oro alla prossima edizione di Romics, festival internazionale del fumetto, cinema, animazione e games che si terrà a Roma dal 6 al 9 aprile.

L'artista nato a Cagliari riceverà dunque uno dei riconoscimenti più importanti, che viene conferito ai "grandi maestri internazionali del fumetto e dell’animazione".

Igort lavora dalla fine degli anni Settanta come illustratore e fumettista, ma anche come saggista e musicista.

Negli anni Ottanta i suoi lavori iniziano a sbarcare Oltreoceano, arrivando negli Usa e in Giappone.

Famose le sue serie "Amore" e "Yuri", entrambe pubblicate regolarmente dagli anni Novanta in poi in Giappone, patria del fumetto dove Igort si è anche trasferito per un periodo della sua vita.

Ma anche noto per "Baobab", che esce simultaneamente in Italia, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti.

Dopo un periodo di residenza tra Russia e Ucraina pubblica "Quaderni russi" e "Quaderni ucraini", che finiscono nella top ten della prestigiosa classifica del "New York Times".

Nel 2016 fonda anche una sua casa editrice, Oblomov, che pubblica graphic novel e letteratura. Nel frattempo, diviso tra Parigi e la Sardegna, scrive opere di narrativa e sceneggiature per il cinema, in attesa che il suo romanzo a fumetti "5 è il numero perfetto" diventi un film.
© Riproduzione riservata