Una narrazione per mari, secondo storiche tradizioni (da Joseph Conrad in poi), che questa domenica approderà dalle 19 al Teatro Massimo di Cagliari (ingresso libero) attraverso le parole del navigatore solitario Gaetano Mura.

Il velista di Cala Gonone nei mesi scorsi ha tentato il giro del mondo in solitario, senza scalo e senza assistenza, purtroppo l'impresa non è andata a compimento. Tenendo fede al detto, "Tutti i mali non vengono per nuocere", ecco però che da quella esperienza è nata una performance tra teatro e musica con tanti protagonisti dal titolo "Gaetano Mura Solo", una collaborazione frutto dell'incontro tra l'associazione Chourmo, il Festival Marina Cafè Noir e Sardegna Teatro.

Il risultato è una piéce dove il racconto dell'impresa di Gaetano Mura è arricchito dal dub elettronico del musicista Francesco Medda Arrogalla e dalle letture dai diari di bordo del navigatore affidate alla voce dell'attore Marco Spiga.

L'appuntamento sarà impreziosito da un progetto sonoro originale e innovativo, ideato dal velista ed elaborato a partire dalle registrazioni audio durante la navigazione nell'Oceano e montato da compositore Stefano Guzzetti per la regia del fotografo Gianfranco Mura.

Una serata ricca di contaminazioni di linguaggi per l'ocean racer che si confronterà davanti al pubblico con il giornalista Giovanni Maria Bellu ripercorrendo sensazioni ed emozioni vissute negli ambienti più inospitali del pianeta.

Sul palco di questo viaggio nel viaggio anche il team che ha sostenuto il navigatore nei mesi in mare: il cardiologo Maurizio Porcu che con il direttore generale Graziella Pintus rappresenterà l'ospedale cagliaritano Brotzu che con i suoi ricercatori ha monitorato lo sforzo estremo di Mura. Lavoro portato avanti anche dall'Università di Cagliari con il Labfs (laboratorio di fisiologia degli sport) coordinato da Antonio Crisafulli e rappresentato al Teatro Massimo dalla specialista in alimentazione Giovanna Ghiani.

Ci saranno inoltre il preparatore atletico Marco Caboi, il preparatore della barca Andrea Cabras alias Gatto, il responsabile dei sistemi informatici e telecomunicazione Andrea Fois, il giornalista di Rai 2 Luca Rosini autore del documentario "In viaggio con Gaetano" e il giornalista Gian Basilio Nieddu che da anni cura la comunicazione di Mura.
© Riproduzione riservata