Per le vie di Cagliari sono ancora visibili fossili di coccodrilli, squali e tartarughe. Le storie della loro esistenza e il miracolo della loro sopravvivenza saranno raccontate giovedì 23 marzo alla Cittadella dei Musei di Cagliari.

A partire dalle 10 e 30 e sino alle 20, nella sala delle Mostre temporanee, saranno presentati i primi risultati del progetto realizzato dall'Università di Cagliari, coordinato da Giancarlo Nonnoi e Gian Luigi Pillola, e premiato con un finanziamento dal Ministero dell'Istruzione. Negli stand i visitatori troveranno postazioni per la sperimentazione virtuale del geo-tour urbano e per esplorare le testimonianze storiche (libri, manoscritti, reperti fossili) della geologia e della paleontologia di Cagliari, una mostra didattica di fossili e rocce, giochi enigmistici a tema, presentazioni multimediali realizzate da alcuni partner del progetto.

Il pubblico potrà anche scaricare una App per cellulare e un e-book dedicati a fossili e rocce di Cagliari.

La giornata sarà animata soprattutto da un gruppo di studenti del Liceo Euclide di Cagliari e dell'Istituto di Istruzione superiore di Tortolì. I giovani liceali, per l'occasione, presenteranno una serie di lavori da loro realizzati con l'ausilio delle nuove tecnologie.

Presenteranno i risultati raggiunti la Sardoa d-library e il Museo Domenico Lovisato dell'Università di Cagliari, il Parco geominerario, storico e ambientale della Sardegna, e gli studenti del Liceo Euclide di Cagliari, del liceo delle scienze applicate e dell'ITC-SIA dell'ITI di Tortolì.