La tappa di Sassari ha aperto ieri il terzo e ultimo weekend della X edizione di "Terre di Confine" il festival diretto da Paolo Zucca che propone un confronto/incontro tra realtà cinematografiche apparentemente lontane.

In questa edizione è l'Irlanda il Paese da esplorare. Dopo gli incontri con gli studenti dell'Accademia Belle Arti di Sassari e le proiezioni nel Cineclub L'Ultimo Spettacolo di Sassari, al via da oggi a domenica l'intensa tre giorni di Asuni.

Dalle 10 le scuole medie via al laboratorio "Meltingpot...e l'isola che c'è" a cura dell'Osvic. Il Museo dell'Emigrazione di Asuni (Mea) ospiterà installazioni artistiche (LA MINA di Simone Cireddu e Barbara Pinna) e proiezioni. In programma opere di registi sardi come Jacopo Cullin o a loro dedicati come "Simone Lecca e il cinema dell'invisibile" di Piero Tomaselli e Monica Celse. Tra le pellicole irlandesi da segnalare "Frank" di Lenny Abrahamson e "Stutterer" di Benjamin Cleary che ha vinto l'Oscar come miglior cortometraggio nel 2016. Domenica alle 11 tavola rotonda alla quale parteciperà anche il gruppo dirigente del Midnight Sun Film Festival di Sodankylä (Finlandia).