"Canne al vento" (1913) è il romanzo più celebre di Grazia Deledda, scrittrice nuorese, unico Nobel femminile nella storia della letteratura italiana (1926) diventa un audiolibro.

L’iniziativa dell’associazione culturale nuorese Arcuechelu è stasa presentata stasera all’auditorium dell’Isre.

Presente Laura Pierantoni che presta la sua voce al lavoro. L’interprete ha anche letto e interpretato alcuni passi del libro in una magica atmosfera intervallata dalle performance musicali di Mauro Usai.

Canne al vento, ambientato in un paese vicino a Nuoro, Galte (Galtellì), narra la storia di Efix, un “servo” contadino, al servizio di tre sorelle, nobili impoverite della famiglia Pintor.

Efix si muove sullo sfondo di una natura potente ed esuberante e nell’atmosfera claustrofobica e stantia di casa Pintor.

È lui che mantiene le tre sorelle, col duro lavoro nel piccolo podere rimasto alla famiglia.

È lui che cerca di pacificare gli animi quando l’arrivo del giovane Giacinto, nipote delle tre dame, porterà turbamento e scompiglio, sconvolgendo la vita immobile delle sorelle.

L’audio libro fornisce da oggi un ulteriore supporto per approfondire e conoscere l’opera della Deledda grazie all’interpretazione dell’attrice, regista e cantante.

Laura Pierantoni sarà sempre a Nuoro fino al 12 marzo dove terrà un interessante seminario laboratorio di consapevolezza vocale.
© Riproduzione riservata