A Oristano tutto è pronto per la Sartiglia. E sono momenti di attesa per su componidori Sergio Ledda che insieme a su segundu Matteo Licheri e a su terzu Andrea Zucca ha fatto le ultime prove sul percorso di via Duomo.

La manifestazione verrà trasmessa in diretta su Videolina a partire dalle 12 con la vestizione, poi dalle 14 la corsa alla stella e le pariglie. Il commento sarà di Giacomo Serreli. Sempre oggi su L'Unione Sarda un inserto di 16 pagine tutto dedicato all'antica giostra di Oristano.

Ormai manca davvero poco per la grande festa e la vigilia quest'anno si carica di ulteriori significati: la Sartiglia si candida infatti a diventare patrimonio dell'Unesco

Il sindaco di Oristano Guido Tendas insieme al direttore della Fondazione Francesco Obino e al vicepresidente Nano Faedda ha incontrato Stefano Maullu, vicepresidente della commissione Cultura al Parlamento europeo per discutere del progetto.

L'obiettivo è costituire una rete con le altre città europee che organizzano manifestazioni simili come l'Alka di Sinj in Croazia e l'Ensortilla di Ciutadella di Minorca con cui la Sartiglia è gemellata e chiedere il riconoscimento dell'Unesco.

In occasione della Sartiglia sarà allestita anche una rete di locali a disposizione delle mamme per allattare i propri figli. L’idea è della commissione comunale per la Pari opportunità che ha organizzato una serie di punti di accoglienza in cui le mamme potranno allattare e provvedere al cambio dei panni dei bimbi in tutta tranquillità e riservatezza.

Un “baby pit stop” così come sono chiamati è allestito al piano terra del Comune a palazzo Campus Colonna e aprirà domani e martedì dalle 10 alle 18. In collaborazione con la Camera di Commercio altri due punti saranno allestiti al teatro San Martino in via Ciutadella de Menorca e a palazzo Arcais in via Dritta in coincidenza con l’orario di apertura delle mostre.

Anche l’associazione Cavalieri ha garantito la sua collaborazione e 13 scuderie ospiteranno i baby pit stop: sono quelle delle pariglie Manias-Giangolfi-Piroddi, Soddu-Manni-Tocco, Garau-Russo-Loi, Utzeri-Vacca-Serra, Piras-Mugheddu-Mugheddu, Cardias-Sanna-Chessa, Deias-Corona-Murru, Manunza-Manunza-Maldotti, Scanu-Casula-Casula, Maccioni-Musu-Sanna, Salaris-edda-Rosas, Fiori-Ecca-Misura, Castagna-Fadda-Secci. Collaborano all’iniziativa anche l’assessorato comunale ai servizi sociali, la Fondazione Sa Sartiglia, l’Unicef e la Assl.
© Riproduzione riservata