Ha vinto la sezione "Riuso e riciclo" del premio Laura Conti promosso dall'Ecoistituto del Veneto Alex Langer con una tesi dal titolo "Il ruolo del marketing e della sostenibilità dei mercati di B2B: il caso esplorativo Brebey".

Alessandro Salvatore Roych, laureato triennale in Economia e gestione aziendale all'Università di Cagliari, è stato scelto tra 132 concorrenti da tutta Italia. Lo studente, il cui lavoro di ricerca è stato coordinato dalla professoressa Francesca Cabiddu e svolto col supporto del dottorando Moreno Frau, così racconta l'esperienza: "Sono stati mesi intensi, ma anche divertenti", racconta.

"Per la raccolta dei dati mi sono servito innanzitutto di un'intervista fatta ai due soci dell'impresa". Brebey è una startup specializzata nella produzione e nella commercializzazione di coibentanti a base di lana di pecora. La tesi ha così evidenziato diversi aspetti interessanti dal punto di vista economico e imprenditoriale: l'importanza di realizzare un prodotto che nasce da materie sostenibili e l'utilità dei legami di tipo cooperativo nelle imprese che operano nello stesso settore. Fondamentale si è anche rivelata la capacità di innovazione attraverso il supporto di tecnologie all'avanguardia.