Parte da Cagliari la rassegna cinematografica itinerante della Macchina cinema (Ficc) dedicata al cinema muto. Intitolata "Storie di volti e silenzi. La magia del cinema muto", prenderà il via il 13 febbraio (ore 17) dalla Cineteca sarda di viale Trieste. Entro il 31 marzo toccherà sette località dell’isola con proiezioni, incontri, film musicati dal vivo, un convegno e un recital teatrale. Dopo Cagliari si andrà a Elmas, Quartu Sant’Elena, Monserrato, Terralba, Villanova Monteleone e Bitti.

Il percorso ripercorre gli albori della cinematografia a partire dai fratelli Lumière e dall'invenzione dei primi linguaggi artistici del video, passando per il genere comico, le pioniere, la riscoperta di preziose pellicole sulla Sardegna per arrivare alle sperimentazioni dell’epoca digitale e ipertecnologica degli ultimi anni.

L'appuntamento è organizzato dall’associazione culturale "La Macchina Cinema", circolo affiliato alla Ficc da sempre impegnato nella promozione della conoscenza critica del cinema e della comunicazione audiovisiva, in collaborazione con l'associazione L'Alambicco, la società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari e il Cineclub Fedic Cagliari.
© Riproduzione riservata