Triplice appuntamento domani a Cagliari per il poeta, saggista e traduttore, Silvio Raffo.

Interviene alle 9 al liceo classico Siotto di Cagliari per una lezione sul fenomeno Emily Dickinson e sulle radici della poesia novecentesca.

Alle 11.30 sarà poi al Teatro Sant’Eulalia dove metterà in scena il monologo "I’m nobody! Who are you?" , un recital ricavato sui testi della Dickinson che Raffo ha tradotto per il Meridiano Mondadori.

"La poesia va letta a voce alta e ascoltata - afferma - perché la poesia è anche e soprattutto suono. Le parole 'vaste', come le chiama Leopardi, hanno un'eco che va assaporata, ma non declamata.

Ecco l'errore! L’enfasi di tanti attori che vogliono fare sfoggio di bravura.

Silvio Raffo domani a Cagliari
Silvio Raffo domani a Cagliari
Silvio Raffo domani a Cagliari

La lettura, o recitazione, deve essere sempre conforme all'intima natura del testo. Quando si tratta di poesia metafisica, il tono deve mantenersi sospeso e allusivo".

Infine alle 21, al Teatro Arcostudio, interpreterà "ll bel romanzo che non fu vissuto", ovvero le "chimere" di Guido Gozzano.

"È un grande del Novecento - afferma Raffo.

Ha dato lui l’input alle novità della poesia contemporanea: il dialogo, gli oggetti (continuando Pascoli), l’ironia, la divisione dell'io, la presenza costante della morte, il gioco... La sua straordinaria opera di "attraversamento" di D’Annunzio lo rende il più geniale protonovecentista".

Organizza l'associazione del Grimorio delle Arti.
© Riproduzione riservata