Cultura

Libri, storie di pazienti in fase terminale

Venerdì 29 Maggio 2015 alle 07:21 - ultimo aggiornamentoSabato 30 Maggio 2015 alle 08:00


La copertina del libro di Salvatore Salis

Doppia presentazione del libro di Salvatore Salis "Storie di vita dall'Hospice - volaos che sunu sos puzones".

Dopo la presentazione di Olbia di ieri, stasera sarà presentato a Sassari, ore 17.30 nei locali dell'Aula Magna del Liceo Azuni. All'incontro sassarese, promosso dalla Onlus Franco Mura, dal Lions Club Sassari Host e dall'Associazione Mogli Medici Italiani, interverrà il dottor Agostino Sussarellu, Commissario Straordinario dell'Asl di Sassari.

Pubblicato per la prima volta nel 2012, il volume è stato ristampato più volte e arricchito da nuovi racconti che vedono protagonisti pazienti affetti da malattie gravi in fase terminale. Si avvale della prefazione del professor Franco De Conno (Direttore Onorario della Società Europea per le Cure Palliative) e di Luigi Arru, Assessore Regionale alla Sanità.

Contiene venti storie indimenticabili di persone straordinarie con le quali il dottor Salis ha vissuto un empatico e intensissimo rapporto umano nato e consolidato negli anni in cui ha diretto l'Hospice di Nuoro e che - spiega l'Autore nella sua presentazione - "sono riuscite pur nella brevità della loro malattia, a scavare nella mia mente un solco d'affettività indelebile. Sono quei malati che ti hanno lasciato stordito, con le ossa rotte, che capisci subito che entreranno nel tuo cuore e nella tua mente, ma anche quelli dai quali apprenderai di più e che rappresenteranno per sempre il tuo prezioso bagaglio personale e professionale".

Salvatore Salis oggi ricopre la carica di Coordinatore Regionale per la Sardegna della Società Italiana per le Cure Palliative.

© Riproduzione riservata

Loading...
Caricamento in corso...