Una curva maledetta e poi lo schianto. Claudio Daga, 30 anni, giovane molto conosciuto a Sindia e nei centri del Marghine, è morto ieri pomeriggio lungo la 129 bis, vicino a Suni, nello scontro con un camion adibito al trasporto di bestiame. Alla guida del Ducato che viaggiava verso il capoluogo del Marghine c'era Giuseppe Nughes, allevatore di Macomer.

L'IMPATTO Intorno alle 17, poco dopo i tornanti che anticipano il rettilineo in direzione di Suni l'urto frontale. Terribile, devastante: la Yamaha R1 distrutta è finita in cunetta: Claudio Daga ha compiuto un tragico volo. Nell'urto il camion è finito fuori strada. Ai primi soccorritori è apparsa chiara la gravità dell'incidente. Giuseppe Nughes è stato trasportato a Bosa, al pronto soccorso del Mastino, con ferite ad un braccio e ad una mano. Claudio Daga è morto sul colpo: lascia la moglie e un bambino di tre anni. Sul posto sono intervenute alcune squadre della polizia stradale di Macomer che hanno compiuto i rilievi per cercare dio ricostruire la dinamica dell'incidente.

LE INDAGINI Dai primi accertamenti sembra che il camion abbia per qualche e ancora ignoto motivo invaso la corsia opposta in prossimità della curva mentre sopraggiungeva il motociclista. Gli accertamenti però proseguono. La notizia dell'incidente mortale ha raggiunto rapidamente il paese di Sindia e numerosi amici e parenti di Claudio Daga si sono recati subito sul luogo del sinistro. Strazianti le lacrime delle persone vicine alla vittima, increduli davanti a un evento così triste.

LA VITTIMA La morte di Claudio Daga ha destato viva impressione a Sindia dove il giovane viveva con la sua famiglia in via Sarcedote Pisanu. Lavorava nel negozio del padre e la moto era la sua passione. Ieri, grazie alla giornata di sole, numerose comitive di motociclisti avevano invaso la Planargia provenienti dalla litoranea per Alghero, dalla 131. Tempo ideale per una gita in moto in un territorio che qualche settimana fa ha ospitato un grande e importante motoraduno. L'incidente ha turbato la giornata ed i centauri che rientravano, fermate le loro moto sul ciglio della strada, hanno vegliato a lungo davanti ari rottami della moto di grossa cilindrata.

CUGLIERI È sempre nella giornata di ieri si è verificato un altro incidente, per fortuna non grave, lungo la strada 292 tra Santa Caterina e Cuglieri. Una Panda ,all'uscita da un agriturismo che si affaccia sulla statale, non ha rispettato lo stop ed è finita contro un'auto dei carabinieri. Ferito in modo lieve l'autista dell'utilitaria, un pensionato di 82 anni di Cuglieri. Qualche contusione per i militari.

ANTONIO NAITANA
© Riproduzione riservata