Avevano ricevuto garanzie, rassicurazioni che il tavolo tecnico per il nuovo protocollo di accesso dei pescatori agli indennizzi militari sarebbe stato convocato in tempi brevi.

Ma nonostante le promesse, l'incontro, atteso dallo scorso metà novembre, non c'è mai stato. E così i pescatori, stanchi di attendere oltre, sono pronti a scendere nuovamente in piazza per chiedere "la ripresa o il prosieguo del confronto del tavolo tecnico tra Regione, parti sociali e ministero della Difesa".

A farsi portavoce del crescente malcontento e di una imminente mobilitazione, mercoledì, sono stati la Flai Cgil di Carbonia Iglesias, la Uila Pesca.

"Con noi c'è anche l'Associazione armatori Piccola pesca", puntualizza Mimmo Siddu, segretario della Flai Cgil, a margine della dichiarazione dello stato di agitazione dei pescatori.

"Sono stati superati abbondantemente i tempi concordati. Da più di due mesi non sappiamo più nulla. Ora basta attendere. Se non ci saranno segnali positivi immediati, nei prossimi giorni - si legge nella nota diffusa ieri - ci sarà una manifestazione davanti alla sede della giunta regionale".
© Riproduzione riservata