Sono stati stanziati un milione e 200mila euro per il consolidamento e il restauro conservativo di quello che dopo anni di abbandono e degrado diventerà un centro polifunzionale. Intanto sono già in corso gli interventi di derattizzazione e messa in sicurezza della struttura, operazioni propedeutiche all'inizio dei lavori veri e propri, che partiranno nei primi mesi del 2015.

Approvato anche il progetto preliminare (interventi per 2.200.000 euro) per la sistemazione dei sottoservizi e delle pavimentazioni stradali in piazza Costituzione, in via Manno e nelle Scalette di Santa Teresa. La gara d'appalto per i lavori, che sono il congiungimento tra gli interventi in corso in via Garibaldi, nel largo Carlo Felice e quelli nel quartiere di Stampace, sarà bandita entro la fine dell'anno. Via libera anche al progetto definitivo-esecutivo per il secondo lotto dei lavori nel corso Vittorio Emanuele, sino all'Arco di Palabanda, per un valore di 1.424.000 euro.

Sono 822mila, invece, gli euro stanziati per gli interventi di manutenzione ordinaria degli edifici sedi di scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, asili nido e biblioteche. Oltre 900mila le risorse stanziate per i lavori di manutenzione (periodica o a guasto) degli impianti tecnologici negli uffici comunali e nei mercati: in entrambi i casi sono approvati i progetti preliminari e definitivi. Ammontano poi a 215mila le risorse stanziate per i lavori di manutenzione straordinaria degli ascensori e degli impianti servoscala delle palazzine Erp di competenza comunale.

Centomila euro sono destinati ai primi interventi di manutenzione straordinaria per il vecchio Palaboxe di Monte Mixi. Il progetto per la struttura, costruita negli anni 70 e in disuso già dal 1980, prevede la realizzazione di un impianto polivalente per le arti marziali e la lotta: è infatti quella l'unica struttura in città con questa destinazione d'uso. Sono 180mila, invece, gli euro stanziati per il rifacimento della pavimentazione del pistino coperto nel campo d'atletica Santoru, in via dello Sport: anche in questo caso il progetto è esecutivo ed è necessario il pistino non fu interessato dai lavori di riqualificazione del complesso effettuati nel 2008.
© Riproduzione riservata