"Tutte le somme non spese sull'asse Leader nel Programma di sviluppo rurale 2007-2013 saranno messe in capo alla Regione per essere impegnate su progetti a regia regionale, costruiti in accordo con i territori e i GAL (Gruppi di Azione Locale)". Lo ha annunciato l'assessore dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi, commentando l'approvazione della delibera che punta, con una riprogrammazione delle economie, a recuperare i fondi non ancora spesi e che rischiavano di andare inesorabilmente perduti dalla Regione Sardegna.

"Questa operazione non porta via risorse ai territori, ma ne permette la riprogrammazione in maniera ottimale e celere - ha osservato l'esponente della Giunta Pigliaru - Stiamo scongiurando così il disimpegno di diverse decine di milioni di euro, ridistribuendo i finanziamenti direttamente sui territori interessati dai progetti Leader e velocizzando i tempi rispetto al passato".

La delibera, assicurano dall'Assessorato, è il punto di arrivo condiviso di un confronto partito da diversi mesi tra la Regione e i Gal sardi.
© Riproduzione riservata