"Le scuole civiche di musica non chiuderanno". Lo assicura l'assessore regionale della Cultura Claudia Firino che ha comunque trovato il modo di permettere a questi istituti di proseguire nella loro attività. "Non è mai stata intenzione di questo assessorato sottrarre i fondi alle scuole civiche di musica, che godono invece del pieno sostegno della Regione - dichiara l'esponente della Giunta - Come ho già avuto occasione di affermare, credo molto nel ruolo di diffusione dell'educazione musicale che le scuole civiche hanno nel territorio, soprattutto tra i giovani e i meno giovani con maggiori difficoltà di accesso ai percorsi tradizionali di formazione artistica. Per questo - sottolinea - abbiamo fatto in modo che i fondi che verranno stanziati nella finanziaria 2015 possano essere utilizzati per coprire anche le spese sostenute nell'anno che si sta per concludere, assicurando dunque la permanenza dei posti di lavoro e la continuità formativa di musicisti ed aspiranti musicisti".