E’ il tema dell'incontro previsto per sabato, alle 9,30 a Serdiana, nella comunità “La collina”. L'appuntamento chiude il XX Corso Universitario Unicef - Cagliari di Educazione allo Sviluppo. Un’intera giornata dedicata ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza, alla Convenzione ONU del 1989 e ai suoi Protocolli Opzionali, sino al terzo, che ancora di più sancisce l’obbligo, da parte degli Stati firmatari, di tenere conto delle opinioni dei minori, nelle decisioni che li riguardano. Ma si parlerà anche di devianza minorile e di come questa viene comunicata dai mass-media.

Numerosi gli interventi che si alterneranno durante la giornata: dal Presidente Unicef Nazionale, Giacomo Guerrera a Laura Baldassarre, funzionario dell’Ufficio del Garante Nazionale, che tratteranno della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dei Protocolli Opzionali; da Maria Alessandra Pelagatti, magistrato della Procura di Cagliari, Michela Capone, magistrato del tribunale per i Minorenni di Cagliari a Isabella Mastropasqua, direttore del Centro di Giustizia minorile della Sardegna. A loro spetterà il compito di illustrare le dinamiche procedurali relative all’ascolto, in ambito penale e civile, del minore.

Non mancheranno gli interventi dei rappresentanti delle Associazioni: da Ugo Bressanello, Presidente della Fondazione Domus de Luna, a Laura Pinna e Donatella Olla, Pedagogiste Anpe ( Associazione Pedagogisti Italiani) ed Anoec ( Associazione Italiana Pedagogisti Clinici).

Coordina i lavori don Ettore Cannavera, responsabile della Comunità “La Collina” di Serdiana.
© Riproduzione riservata