C'era anche Martina, la studentessa del Tecnico Industriale Othoca - che a fine maggio fu accoltellata da un compagno di scuola 16enne, poi arrestato, davanti ai cancelli dell'istituto - alla cerimonia che si è svolta in piazza Eleonora a Oristano, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per iniziativa proprio degli studenti dell'Othoca, che hanno operato con la collaborazione della Commissione comunale per le Pari opportunità, all'ingresso del Municipio è stata scoperta una targa di metallo con la scritta "Oristano ricorda le donne vittime di violenza perché le coscienze si sveglino".

La ragazza fu ferita all'ingresso di scuola dal compagno di scuola, che si era invaghito di lei senza esserne ricambiato. Il giovane le inferse la coltellata in un impeto di rabbia. Martina, emozionatissima, ha partecipato alla cerimonia in silenzio. Accanto a lei il sindaco Guido Tendas, all'assessore ai Servizi sociali Maria Obinu e al suo preside Franco Frongia. Sempre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il Centro antiviolenza Donna Eleonora di Oristano ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere i suggerimenti dei cittadini, che potranno essere consegnati depositandoli dentro le urne sistemate all'ingresso dell'aula consiliare del Comune, nella biblioteca comunale, nelle scuole superiori e nella sede dei corsi universitari al Chiostro del carmine, e ancora al Centro servizi Culturali, al Drim Cafè.