In Sardegna ci sono 40 scuole di musica. Danno lavoro a 700 docenti e formano 4000 allievi. La Regione da due anni non versa i contributi e il ritardo rischia di determinare la chiusura dell'istituzione. L'allarme è stato lanciato lo scorso 30 ottobre a Marrubiu, sede di una delle scuole di musica civica. Nonostante siano trascorsi venti giorni. dalla Regione non è ancora giunta nessuna comunicazione. Intanto scuole e Comuni, rispettando quanto stabilito dal regolamento regionale, hanno provveduto ad attivare i corsi entro il 15 novembre, inserendo nel bilancio economico previsionale, il contributo regionale relativo all'anno 2014-2015. Hanno poi stipulato contratti di lavoro con il personale docente e stabilito la retta di frequenza e il numero delle lezioni con gli allievi. "L'intervento della Regione non può più essere rimandato", dicono i portavoce della protesta. Il sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu ha anche chiesto una presa di posizione ufficiale da parte dell'Anci.