"Soddisfatti ma vigili e pronti eventualmente alla mobilitazione". Questo il commento del presidente Efisio Perra ed del direttore Vitangelo Tizzano della Federazione provinciale della Coldiretti di Cagliari al termine dell’incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura, Elisabetta Falchi, ed il commissario del Consorzio di Bonifica del Basso Sulcis, Antonio Loche. Nel confronto, insieme al segretario Coldiretti Sulcis, Sergio Lai, e a una delegazione di agricoltori del Sulcis, si è parlato delle bollette “pazze” del Consorzio per i canoni di manutenzione e miglioramento fondiario.

"Abbiamo chiesto l’immediata sospensione delle cartelle di Equitalia – ha detto alla fine dell’incontro Efisio Perra – perché sono importi errati e troppo alti; una ridefinizione del piano di classificazione ed il rinnovo della Consulta Consortile. Inoltre – ha continuato il Presidente – abbiamo sottoposto all’attenzione dell’assessore e del Commissario la possibilità di valutare la sostenibilità di un Consorzio che, è il caso di dirlo, fa acqua da tutte le parti a scapito degli agricoltori sia nei servizi che nei costi".

"L'assessore e il commissario – ha proseguito il direttore Tizzano – hanno preso l’impegno di valutare il percorso da noi proposto ed in particolare quello della sospensione delle bollette. Per il momento siamo moderatamente soddisfatti in attesa di un riscontro concreto degli impegni presi". "Se quanto detto venisse disatteso – hanno avvertito Perra e Tizzano – siamo pronti alla mobilitazione per denunciare e difendere gli agricoltori da questa ingiustizia".
© Riproduzione riservata