La rete mobile ultraveloce 4G è già disponibile per poco meno del cento per cento della popolazione. Quella fissa NGAN (Next generation access network) sarà pronta per la seconda metà del 2015. Lo hanno assicurato il responsabile Development Area Centro di Telecom Italia, Roberto Baccini, e il sindaco Guido Tendas nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Giunta del Comune a palazzo Campus Colonna.

L'investimento complessivo è di un milione di euro, tutto a carico di Telecom. Il Comune ci ha messo di suo la più completa collaborazione con la convinzione, ha spiegato il sindaco Tendas, che investimenti come quello operato da Telecom siano in grado di dare un grosso contributo allo sviluppo dell'economia locale.

La rete 4G, hanno spiegato i dirigenti Telecom, assicura infatti prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l'esperienza della navigazione internet su smartphone e tablet, mentre la rete NGAN permetterà già dalla fine del 2015 una connessione ultraveloce a 30 megabit al secondo ampliabile in prospettiva fino a 100 megabit al secondo. In Sardegna, la rete 4G di Tim servirà 55 Comuni e circa il 50 per cento della popolazione. La rete ultraveloce fissa è al momento in funzione nei centri di Cagliari, Sassari, Oristano e Quartu Sant'Elena.
© Riproduzione riservata