Avrebbe utilizzato per fini personali mezzi dell'ente, di cui aveva la disponibilità per ragioni di servizio e impiegato dipendenti comunali per eseguire lavori nel suo terreno (in qualche caso anche con il ricorso al ricatto psicologico). Tra le ipotesi di reato anche l'aver prelevato alcune plafoniere dalle scuole elementari di San Pietro, per montarle nel suo capanno di caccia a Sa Toba, agro del capoluogo barbaricino.

Gianfranco Giuseppe Pinna, 60 anni, che ieri è stato rinviato a giudizio dal gup Claudio Cozzella con l'accusa di peculato.

I fatti contestati a Pinna si sarebbero verificati tra novembre 2010 e febbraio 2011. Il processo davanti al Tribunale collegiale si aprirà il 10 marzo 2015.

L'articolo completo di Francesca Gungui, con tutti i dettagli della notizia, su L'Unione Sarda oggi in edicola.

Dalle strade comunali al proprio terreno

Nuoro, impiegato a processo per peculato