"L'Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare, ieri, oggi, sempre", è il tema delle opere in mostra alla Pinacoteca nazionale di Cagliari, Cittadella dei Musei fino al 30 novembre.

L'esposizione è stata inaugurata alla presenza delle autorità dei ministeri dell'Istruzione e dei Beni e attività culturali, del comandante della Legione Carabinieri Sardegna, generale di Brigata Antonio Bacile, dirigenti scolastici e una rappresentanza degli studenti degli istituti d'arte della Sardegna che hanno partecipato al concorso indetto nel quadro delle attività promozionali legate alla celebrazione del Bicentenario di Fondazione dell'Arma. Il generale Bacile e i rappresentati dell'Ufficio Scolastico Regionale e della direzione per i Beni Culturali e Paesaggisti della Sardegna, hanno evidenziato come la manifestazione sia una "conferma del rapporto empatico tra la popolazione giovanile e l'Arma".

Una nota particolare è stata dedicata al lavoro realizzato da Mauro Pes, studente dell'Istituto di istruzione superiore di Nuoro, dal titolo "La vittoria" che si è qualificato al primo posto a livello nazionale nella categoria "Design". Al pari altre 11 opere realizzate da altri studenti hanno ricevuto l'attestato di merito per aver superato le selezioni regionali. La mostra rimarrà aperta sino al 30 novembre.