Si tratta del consigliere comunale ed ex presidente del Cda della scuola Maurizio Porcelli, dell'ex direttore amministrativo Sergio Manca e dell'allora direttore artistico Luigi Puddu. Secondo le accuse del pubblico ministero Giangiacomo Pilia, i tre avrebbero usato in modo illegittimo una parte dei soldi destinati alla scuola. Tra le contestazioni evidenziate dalla Procura anche pranzi e cene al ristorante e altre spese considerate inammissibili, tra cui un pacchetto di due notti in camera doppia in un resort di Cala Gonone rimborsato al presidente Porcelli a spese della scuola civica di musica. Le varie cifre spese secondo l'accusa in maniera non regolare, risalgono agli anni tra il 2007 e il 2011.