Durante la manifestazione gli alunni, dopo aver raggiunto il municipio, hanno incontrato il sindaco. Al primo cittadino hanno chiesto rassicurazioni sulla loro scuola: l'edificio è, infatti, nel centro storico ma gli studenti non possono ancora utilizzarlo per il prolungarsi dei lavori di ristrutturazione. Le lezioni si svolgono così in un altro stabile alla periferia della città. La consegna dello stabile dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno o a gennaio. Nel corso della riunione il sindaco, Emilio Gariazzo, ed il vice, Simone Franceschi, hanno spiegato alla delegazione di allievi il motivo dei ritardi e, come ha rimarcato il primo cittadino "preso l'impegno a informare dei passi che si compiono"e dell'andamento dei lavori. "Da parte dell'amministrazione comunale - ha aggiunto il sindaco - c'è tutto l'interesse a riportare la scuola nell'edificio, perché la presenza degli studenti e delle loro attività potrà essere motivo per aiutare a rivitalizzare il centro storico".