L'Imu che non si paga sulla prima casa, si applica sugli altri immobili nella misura minima dello 0,76%. Il bilancio è stato illustrato dall'assessore Francesco Todde.

"Da quest'anno - ha detto - al contrario dell'anno precedente tutte le imprese di costruzione che hanno dei fabbricati invenduti non dovranno pagare più nulla di Imu. per tali fabbricati. L'ex Tares, ora Tari, resta collegata al costo della raccolta dei rifiuti sul territorio che è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all'anno precedente per cui da questa tassa non deriveranno maggiori entrate per il Comune.

Come già avvenuto per l'anno 2013 abbiamo stanziato delle somme per aiutare quelle famiglie che hanno difficoltà economiche prevedendo delle riduzioni o addirittura degli sgravi totali, sia per le famiglie meno abbienti che per i soggetti con disabilità, abbiamo inoltre previsto delle riduzioni per talune categorie di contribuenti che conferiscono già alcuni tipi di rifiuti ad aziende specializzate nel ritiro. L'addizionale comunale Irpef fu istituita nel comune di Muravera già dall’anno 1999, anche per questa imposta abbiamo deciso di non aumentarla e mantenerla al 0,1%".

"Riteniamo - ha aggiunto Todde-che in un periodo in cui sia i cittadini che le imprese, non riescono a pagare neppure il minimo di tasse che pagavano in precedenza sarebbe semplicemente stato folle innalzare la pressione fiscale. Ci siamo però resi conto di essere stati veramente in pochi a non innalzare la tassazione, infatti solo l'8 per cento dei comuni italiani ha scelto la nostra stessa strada".
© Riproduzione riservata