Il tavolo su Meridiana al ministero del Lavoro è stato aggiornato a lunedì mattina alle 10,30. Lo riferiscono fonti sindacali presenti all'incontro, che spiegano che la riunione è stata rinviata dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che ha chiesto tempo per approfondire il tema degli ammortizzatori sociali, in particolare la possibilità di estendere la Cigs a due anni come avvenuto per Alitalia.

SINDACATI - "Il Ministro Poletti ha preso atto delle richieste sindacali e ha avuto un lungo confronto con l'azienda insieme alle istituzioni regionali presenti. Alle 14.30 il Ministro ha chiesto di interrompere la riunione in modo da poter compiere ulteriori approfondimenti sui temi presentati dal sindacato, in particolare sugli ammortizzatori sociali". Lo riferisce un comunicato di Usb al termine dell'incontro al ministero del lavoro su Meridiana che ricorda che un nuovo incontro è fissato per lunedì. L'Usb, spiega la nota, congiuntamente a Cgil, Cisl, Ugl, Cobas e Apm, ha presentato una serie di integrazioni approvate a larghissima maggioranza nelle assemblee svolte nella giornata di ieri in tutte le basi operative della compagnia. In particolare sono state indicate tre integrazioni ritenute indispensabili: blocco delle esternalizzazioni delle attività svolte all'interno del Gruppo, unificazione di tutte l'attività di volo all'interno di un unico operatore e, a fine vigenza degli attuali accordi, garanzia di disponibilità degli ammortizzatori sociali conservativi previsti.

L'ASSESSORE - "Continuiamo a fare di tutto affinché il tavolo resti in piedi in quanto riteniamo questo l'unica sede dove sia possibile trovare una soluzione". Lo dice l'assessore dei Trasporti della Regione Sardegna, Massimo Deiana, al termine dell'incontro sulla vertenza Meridiana tenuto oggi a Roma alla presenza del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, di azienda e sindacati. "È una trattativa complessa, appesa a un filo, e ogni piccolo passo avanti è da considerarsi un successo - spiega Deiana - Oggi il ministro Poletti ha ritenuto alcune proposte dei sindacati meritevoli di un approfondimento e per questo ha riaggiornato di altre 48 ore l'incontro". "Quindi andiamo avanti - conclude l'esponente della Giunta Pigliaru - consapevoli che solo il dialogo potrà produrre effetti positivi". Il tavolo istituzionale sulla vertenza Meridiana è riconvocato a Roma, lunedì prossimo, alle 10,30.
© Riproduzione riservata