L'appuntamento è alle 10 nell'Aula Arcari della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (Viale Sant'Ignazio a Cagliari). Remo Bodei e Sandro Catani, oltre al successo per i loro libri, condividono infatti l'essere nati a Cagliari.

Bodei è oggi uno dei filosofi italiani contemporanei più conosciuti e apprezzati a livello internazionale: nato nel capoluogo sardo nel 1938, laureato e perfezionato a Pisa, dove è tuttora docente, ha insegnato in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti. Oggi è professore di Filosofia anche alla University of California di Los Angeles, ed è considerato uno dei massimi esperti dell'idealismo classico tedesco e dell'età romantica.

Come Bodei è nato a Cagliari anche Sandro Catani: 67 anni, ha avuto ed ha tuttora la responsabilità di società di consulenza internazionali leader nel campo delle risorse umane. E' stato professore a contratto di Organizzazione aziendale e presidente dell'Associazione Italiana Formatori. Advisor di importanti aziende per i problemi relativi alla remunerazione dei dirigenti, dopo un periodo alla Scuola Superiore Enrico Mattei dell'ENI ha maturato un'esperienza trentennale come consulente per il capitale umano e come amministratore delegato di società di consulenza italiane e internazionali. Attualmente tiene un blog su "Il Fatto quotidiano".

Al centro dell'incontro di domani ci sarà la presentazione di "Generazioni" di Remo Bodei (Laterza) e "Gerontocrazia" di Sandro Catani (Garzanti), due volumi nei quali gli autori - partendo dalle rispettive competenze nel campo dell'insegnamento filosofico e della gestione delle risorse umane - affrontano il tema dell'alternanza delle generazioni, nella vita e nell'organizzazione del lavoro pubblico e privato.

I due autori saranno affiancati da Giuseppe Marci e Vinicio Busacchi, docenti della Facoltà di Studi umanistici dell'Università di Cagliari, mentre il coordinamento dei lavori è affidato alla professoressa Paola Piras, docente di Diritto amministrativo nella Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche.