Scuole chiuse, attività produttive bloccate e ospedale di San Gavino in tilt. In quest'ultimo caso si è dovuta persino disporre la chiusura della sala operatoria. E' il bilancio dei disagi che a partire dalle due della notte scorsa si sono vissuti soprattutto nel Medio Campidano. Sbalzi di corrente anche a Cagliari, nel Sulcis e nell'Oristanese.

La situazione è tornata alla normalità in mattinata. Una task force di 150 tecnici di Enel e Terna Rete Italia, coadiuvati da imprese e squadre dei Vigili del fuoco, è stata impegnata nella notte e nelle prime ore del mattino nelle operazioni di ripristino dell'erogazione dell'energia, interrotta da un eccezionale deposito di salsedine su impianti e linee elettriche nel sud ovest della Sardegna.

IL DISSERVIZIO - E' terminato alle 10 quando tutti i clienti interessati dalle interruzioni sono stati rialimentati. Il fenomeno, che ha interessato principalmente il sud dell'Isola, si è verificato a causa delle mareggiate e delle forti raffiche di vento dei giorni scorsi che hanno portato a un eccesso di accumulo di sale sugli isolatori. Si sta attualmente procedendo a sezionare l'erogazione della corrente elettrica per mettere in sicurezza gli impianti e consentire alle squadre di effettuare la rimozione del sale con il lavaggio ad alta pressione degli isolatori e dei componenti. Enel e Terna Rete Italia, che sono contatto con le istituzioni e gli enti locali delle aree interessate, hanno spiegato che nelle prossime ore per via di azioni capillari e diffuse l'erogazione di elettricità potrebbe risentire ancora di alcuni momenti di discontinuità. Tutte le utenze "sensibili", come ad esempio l'ospedale di San Gavino, sono fornite di gruppi elettrogeni e rimangono in costante contatto con il Centro operativo Enel di Cagliari.

FERROVIE - Treni cancellati o in ritardo questa mattina per oltre tre ore sulla linea ferroviaria tra Cagliari, Iglesias e Carbonia. Ripetuti black out nel sistema di alimentazione elettrica del gestore della rete hanno causato anomalie e guasti a tutto il sistema di segnalamento, che regola il controllo del traffico degli apparati di sicurezza della marcia dei convogli. I guasti sono iniziati alle 5 del mattino e soltanto alle 8.30 la circolazione è tornata alla regolarità, grazie all'intervento delle squadre di emergenza di Rete Ferroviaria Italiana. La circolazione non è mai stata sospesa, ma ha subito rallentamenti. Sono stati 23 i treni coinvolti: otto sono stati cancellati e 15 hanno registrato ritardi tra 15 e 90 minuti.
© Riproduzione riservata