Demuro ha risposto a una mozione del Consiglio, da parte del centrodestra, che chiede alla Giunta di impegnarsi per far crescere il numero dei giovani che, grazie al progetto Erasmus, potrebbero arrivare nell'isola fra il 2014 e 2020.

"Gli studenti, i giovani disoccupati e i lavoratori, il tema della mobilità e della formazione sono elementi di fondamentale importanza nell'azione amministrativa di questa Giunta regionale - ha sottolineato Demuro - per questo motivo lavoriamo nella direzione di una prospettiva di mobilità internazionale che sia di largo respiro e a tutto campo. Che coinvolga non solo gli studenti ma anche la mobilità dei lavoratori, dei funzionari della pubblica amministrazione, dei dipendenti. Dobbiamo portare la Sardegna in Europa, crescere imparando dagli altri e insegnare ricevendo le professionalità dall'estero, promuovendo la formazione dei sardi in altri stati: un modo anche per combattere il precariato". Demuro si è impegnato a convocare un tavolo di lavoro con gli assessori competenti, i rettori delle università di Cagliari e Sassari ed i presidenti dell'Ersu, dell'Anci e dell'Asel, i sindaci di Cagliari e Sassari e i rappresentanti delle associazioni di mobilità studentesca internazionale.